Ai (miei alunni) meravigliosamente imperfetti
Alunnatimida, come se fosse una colpa, alla fine della lezione mi dice: “Prof mi scusi se non riesco a parlare davanti agli altri, sono timida…”. (Naturalmente non si trattava di […]
Alunnatimida, come se fosse una colpa, alla fine della lezione mi dice: “Prof mi scusi se non riesco a parlare davanti agli altri, sono timida…”. (Naturalmente non si trattava di […]
A 14 anni la scuola è l’universo. Il mondo la classe. Il paradiso le vacanze. L’inferno i professori. I voti? Il giudizio universale. Perché? Perché papà e mamma rompono. Perché […]
Quando consegno la traccia del tema in classe si leva un diffuso e lamentoso grido: “ma è difficile!”. Chi l’ha detto che scrivere sia facile? Chi l’ha detto che a […]
In un commento mi si chiedeva di fare un elenco di libri da consigliare. Non amo molto stilare liste, preferisco piuttosto, come già in precedenza, commentare ogni tanto qualche titolo, […]
Ed ecco allora il terzo comandamento del decalogo del prof detto anche “l’ingrediente segreto”. 3) Credi nei tuoi alunni più di quanto loro credano in sé stessi.
Da una mail di una prof relativa al post del 17 novembre “Matematica della lettura”:”Non c’è bisogno di una riforma… Ho sempre dedicato un’ora alla lettura in classe, in modo […]
“Devo essere sincero: più mi avvicino alla logica e alla filosofia più mi allontano dalla lettura che non sia saggistica. E ti dirò di più: il mio amore (nocivo) per […]
Ho chiesto ai miei alunni cosa ne pensassero. In mezza colonna. Non di più. “La lettura è la possibilità di sognare, di immedesimarsi nel personaggio del racconto, una sorta di […]
In un’ora si leggono circa 50 pagine. In mezz’ora 25. Basterebbe dedicare mezz’ora ogni giorno (quella prima di addormentarsi la sera) alla lettura per leggere un libro di 350 pagine ogni […]