26 marzo 2012

Imparare da uno studente non proprio “modello”

Qualche tempo fa ho ricevuto una lettera legata ad un articolo apparso su Avvenire, in cui provavo a immaginare i desideri e le aspettative di un ragazzo o una ragazza […]

22 marzo 2012

Trincea o giardino? Insegnare non è fare la guerra.

Alla mia frammentaria opinione (trattandosi di intervista) sulla crisi del liceo classico, un docente milanese ha replicato con una interessante lettera che riporto qui sotto, alla quale ho risposto a […]

16 marzo 2012

Onore ai maestri: c’è grande bisogno di loro

Un maestro è colui che, nella cornice di un relazione viva, risveglia in un altro essere umano forze e sogni potenziali e ancora latenti. Egli è chiamato a fare della […]

13 marzo 2012

Toglietemi tutto. Dante no.

Io sono lì che aspetto da anni una circolare ministeriale che mi costringa a leggere e commentare la Divina Commedia per intero – sì perché i programmi prevedono la lettura […]

10 marzo 2012

Se il liceo non è più classico

Pubblico un articolo intervista uscito qualche giorno fa. Prima però guardate questo spezzone, tratto da un film che amo molto. [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cH-lfdkRbM0[/youtube] Cambiano i ragazzi, ma non i ritornelli. Come «giro-girotondo» […]

6 marzo 2012

Oliver Twist: imparare con le mani

Sono stato ospite alla scuola professionale Oliver Twist di Como. Ho incontrato ragazzi che si occupano di “Legno”, “Tessile” e “Servizio Bar”. Sono rimasto colpito dalle loro domande sulla scuola, […]

2 marzo 2012

Eravamo quattro amici (prof) al bar

Quando ho cominciato a insegnare, 11 anni fa, un conoscente mi disse: “Per sapere qualcosa di una professione ci vogliono almeno dieci anni”. Mi sembrò un’esagerazione sul momento e un’assurdità […]

29 febbraio 2012

Non è la pagella che promuove un prof

New York rende pubbliche le valutazioni dei prof: una soluzione non priva di rischi Dare la pagella ad un insegnante è quello che – da studenti – abbiamo sognato tutti, […]