Resisti, cuore
- Anno 2023
- Collana Scrittori italiani e stranieri
- Pagine 420
- Formato 14,0 x 21,5 cm
- Legatura Cartonato con sovraccoperta
- Prezzo € 20,00
- ISBN 9788804781653
Scopri la mappa dedicata al libro e accompagna Ulisse lungo le tappe del suo viaggio seguendo le parole di Alessandro D’Avenia
Odissea: è il titolo del poema epico forse più noto e amato della nostra civiltà ed è anche il termine a cui si ricorre per definire un’esperienza travagliata e, in taluni casi, la vita tout court. Perché soltanto al titolo di quest’opera concediamo di essere sinonimo di vita? Ulisse è un eroe nuovo: avrebbe la possibilità di diventare immortale rimanendo con la bellissima Calipso, ma vuole tornare a Itaca da Penelope e Telemaco, e compiere il proprio destino mortale, paradossale destino di gioia. Proprio perdendo tutto, persino la propria identità, da re a mendicante, rinasce grazie a chi lo sa riconoscere e amare. Se Achille è l’eroe che sovrasta il mondo, Ulisse ne è invece sovrastato. Il suo multiforme ingegno scaturisce dalla necessità di difendersi dai colpi della storia. La sua è una vicenda di resistenza, che culmina nei dieci anni necessari per tornare a casa, dopo i dieci trascorsi a combattere una guerra non sua: a quanti è accaduto qualcosa di simile? E quanto abbiamo sofferto, quanti compagni abbiamo perduto, quante volte abbiamo fatto naufragio, prima di capire che l’unica cura per l’invincibile nostalgia di futuro che ci affliggeva era tornare nella nostra Itaca, non quella del passato ma quella ancora da fare rimanendo fedeli al nostro destino?
Alessandro D’Avenia ripercorre i ventiquattro canti del poema come un’arte di vivere, e lo fa risplendere di tutta la sua luce. Ci accompagna attraverso l’opera come studioso di Lettere classiche che l’ha eletta a suo principale ambito d’interesse, come insegnante che da anni ne promuove la lettura integrale ad alta voce, come intellettuale abilissimo nell’interpretare lo spirito del tempo. E nel raccontarci le peripezie di Ulisse vi ritrova la propria esperienza personale e il percorso di ogni uomo verso il proprio originale compimento esistenziale. Se abbiamo perso la gioia della nostra odissea, rileggere l’Odissea è il modo migliore per “fare ritorno”. Allora resistere non è rimanere fermi, ma ri-esistere: nascere. Questa è l’arte di essere mortali.
RASSEGNA STAMPA
RADIO
Radio Uno – Il Pomeriggio di Radio Uno – 19 Settembre 2023
Radio Due – Non è un paese per giovani – 20 Settembre 2023
MAGAZINE INBLU2000 – 21 Settembre 2023
Radio Capital – Le Mattine di Radio Capital – 28 Settembre 2023
Radio 105 – 105 Friends – 4 Ottobre 2023
Radio 3 – Farenheit – 7 Novembre 2023
STAMPA
Corriere della Sera – 16 Settembre 2023 – PDF
Avvenire – 20 Settembre 2023 – PDF
Donna Moderna – 21 Settembre 2023 – PDF
Famiglia Cristiana – 29 Settembre 2023 – PDF
TV
TG3 – Edizione delle 19 – 27 Settembre 2023
TG2 – TG2 Weekend – 30 Settembre 2023
TG1 – TG1 Libri – 1 Ottobre 2023
RepubblicaTV – Metropolis Extra – 12 Ottobre 2023
Rai 3 – Geo&Geo – 12 Ottobre 2023
TV2000 – Di buon mattino – 13 Ottobre 2023
Italia1 – Le Iene – 17 Ottobre 2023
Buongiorno Alessandro, sono Francesca una ragazza disabile di Brescia. Non vedo l’ora di leggere il tuo libro tant’è che l’avevo già preordinato su Amazon e quando ho visto che a novembre verrai a Verona a fare il firma copie ero tanto felice! Ho chiamato la libreria Feltrinelli per chiedere informazioni per i disabili sull’evento ma loro ne erano completamente ignari! Quando poi ho chiesto loro se potevo partecipare all’evento anche avendo preordinato il libro su Amazon perché non resisto due mesi senza poter leggere il tuo nuovo libro, mi hanno detto che probabilmente non potrò partecipare perché il libro si può acquistare solo sul luogo dell’evento per potervi partecipare, così ho disdetto l’ordine in attesa di capire cosa fare….Questo mi rammarica perché ci tenevo molto a partecipare. Spero di poter trovare una soluzione… scusa lo sfogo. Buona giornata!
Cara Francesca, purtroppo io non seguo direttamente questi aspetti organizzativi. Stai tranquilla, di sicuro potrai venire al firma copie senza bisogno di comprare lì il libro. Ci vediamo a Verona!
Buon pomeriggio, avevo il piacere di condividere con lei la mia prima esperienza con il suo libro. A scuola non abbiamo mai letto l’Odissea integralmente. Adesso devo andare al secondo anno di università, studio psicologia, ma non abbandonerò mai la letteratura. Un mio desiderio di quest’estate (che purtroppo non sono riuscita ad adempiere, per poca disciplina probabilmente) era quello di leggere i classici, perché credo che la verità senza trasposizioni spesso si trovi lì dentro. Il suo libro per me è stato un dono, non sapevo neanche che uscisse fino al giorno 19 settembre in cui l’ho visto in libreria. Ho sempre amato il suo stile di scrittura negli altri libri e la sua capacità di dar voce ad alcuni miei pensieri che a volte non riesco a verbalizzare, non potevo non dare un’occhiata. Ed ecco l’occasione per leggere uno dei più importanti classici: l’Odissea. La ringrazio infinitamente per avermi aiutata inconsapevolmente a realizzare uno dei miei desideri. Quante volte in questi 20 anni, soprattutto negli ultimi di anni, mi è capitato di sentirmi persa. Ed a volte avverto tutt’ora questa brutta sensazione. Spero di conoscere e riconoscere sempre la mia Itaca prima o poi. Il suo libro è stato il mio incontro fortunato di questo settembre, spero che possa aiutarmi. Grazie infinite.
Sono felice di aver iniziato questa odissea che forse alla soglia dei 30 anni è doverosa affrontare. Ogni tappa è contornata da lacrime che mi ricordano che sono fatta di carne e di spirito e che da questa consapevolezza non si può scappare. Sono solo all’inizio di questo peregrinare e il mio cuore è pieno di letizia e di entusiasmo. Grazie!
Felice che ciò accada. Per me un libro deve essere sempre un inizio e un’iniziazione. Alla vita.
Gent.mo
Grazie!
Ho letto “l’appello” e l’ho sentito vivo.
Sto leggendo “resisti, cuore”, e lo trovo eccellente.
Grazie per la preziosa, delicata, dolorosa e amorevole riflessione.
Grazie, Manuela. Buona lettura!
Buon giorno grazie per questo meraviglioso libro.
Dopo averlo letto adesso nutro il desiderio di leggere l’odissea e poiché la devo comprare vorrei sapere quale edizione consiglia.grazie di cuore e buona vita
Gentilissima Daniela, alla fine del libro ci sono vari consigli al riguardo. Puoi riferirti a quelli e scegliere quel che preferisci. Grazie per le tue parole.
Grazieeee!!! Mi scusi l’ho anche letto due volte questo libro … mi spiace tanto per il tempo inutile che le ho strappato… ma forse doveva andare così …un contatto … cqe sono proprio stordita !!!!
Salve Prof ho letto il suo libro e non posso descrivere a parole quelli che ho vissuto . .. Una profondità che solo pochi scritti hanno il dono di avere; il viaggio di Ulisse come scoperta di se stessi..! Ce ne vorrebbero di insegnanti come lei. La abbraccio..
Collega, sai che sei per me fonte di grande ispirazione, mi farebbe molto piacere tu leggessi i miei messaggi e i miei libri, in particolare quello nuovo che ho pubblicato a febbraio in occasione della festa dell’Amore, quell’amore per Gesù per la vita per il lavoro per la scrittura che condividiamo!
Sono stata a Itaca, anni fa, in barca a vela e Itaca mi ha parlato. Ho portato con me i sassi bianchi rotondi e lisci delle sue spiagge, il profilo severo dei suoi monti e la visione delle caprette, che lambivano il mare, per bere. Il tuo libro mi incanta, mi affascina lo leggo con.lentezza, assaporando ogni parola. Grazie, per avermi ricordato che devo sempre averla in mente. Cosa vuol dire, letteralmente, a una piega dalla realtà? Vedo che usi spesso queste parole…grazie di tutto
Gentilissima Annalisa, grazie per le tue parole e per la condivisione del tuo bel ricordo. La spiegazione di quella espressione la trovi alle pp. 47-8 del libro. Grazie a te
Sto finendo di leggere il libro ma lo voglio ricominciare subito. Raramente un autore è presente nelle pagine della sua opera come riesci ad esserlo tu, con la profondità del tuo sentire, e con la rara capacità di far vivere i personaggi e la tua stessa storia. Scusa se ti do del tu, ma uno dei miei figli è nato a pochi giorni da te, e fa Improvvisazione teatrale a Bologna. Grazie ancora
Grazie a te, Annalisa, per le tue parole e auguri a tuo figlio
Ciao Alessandro, grazie per aver scritto questo libro che non ho ancora finito, ma sento che parla proprio a me. In un periodo come quello che sto affrontando ora, trovare la forza e il modo di ri-nascere sembra quasi impossibile. Spero che queste pagine riescano a farmi trovare la chiave di cui ho bisogno. Buona vita!
Cristina
Sta già accadendo. Grazie a te
Gent. mo Alessandro,
grazie di esistere.
Ti ho “incontrato” per caso in una trasmissione televisiva e subito sono stato colpito dal tuo linguaggio e dal modo di porti. Dopodichè mi sono messo alla ricerca dei tuoi libri. Ho appena terminato di leggere L’Appello: stupendo! Dovrebbe essere testo obbligatorio nelle scuole, gioverebbe ai maestri, come tu ami chiamare gli insegnanti, agli alunni ed ai genitori.
Ti auguro tutto il bene possibile con la speranza che tu possa ancora deliziarci e farci crescere con il tuo sapere.
Grazie.
Grazie a te, Doriano. Buona estate
Caro Prof., sto pubblicizzando forsennatamente il tuo libro, come fosse una missione di pace per il mondo, questa scoperta del proprio destino, che fa davvero desistere da “viaggi a vuoto”, e che comunque non condanna, anzi aiuterà chiunque (tutti!) li abbia fatti…
E non solo pubblicizzo. Ma lo regalo a mo’ di doni di compleanno!
La vera artefice di questa scoperta e’ mia figlia, comunque, tua fan dal tuo primo libro, Bianca come il latte….
Vogliamo che vinca il più prestigioso dei premi!
Grazia, Carla, e grazie a sua figlia. Per me la cosa più interessante e bella è che tutto parta dai ragazzi e che unisca le generazioni. Tutto il resto è a cascata. Auguri per i vostri “destini”.
Il suo libro-madre mi porta a sfrecciare sul mare come Ulisse di ritorno verso Itaca, di partenza dai Feaci, abbastanza rinfrancata, con la speranza della giusta indicazione e della giusta destinazione! E’ quindi un piacere viaggiare con il suo libro insieme alla mia storia, prima un po’ più oscura, ma che si riveste man mano di un significato diverso, più chiaro e maturo. Non ci sono sufficienti ringraziamenti da farle, per questa meravigliosa consapevolezza che mi dona.
Alessandro buongiorno,
dobbiamo essere grati alla dea Atena che ti ha spinto a fare lo scrittore anzichè il dentista!
Dopo l’Appello ho appena terminato di leggere “resisti, cuore” con le lacrime agli occhi tanta è stata l’umiltà con la quale hai messa a nudo, rendendola pubblica, la tua vita mortale. Dalla narrazione si evince che nei tuoi lavori non ci metti solo il sapere ma soprattutto il cuore: non tiri quattro paghe per il lesso.
Adesso, con la speranza che la tua musa ispiratrice faccia partorire alla tua mente una nuova perla prego Dio che ti benedica e protegga nel “lento” cammino di ritorno alla tua Itaca che allora sarà un giardino fiorito. Grazie.
Grazie di cuore per queste parole, Doriano. Buon vento anche a te