Risu cognoscere matrem
Ho appena festeggiato i miei 35 anni e mi sono ritrovato pieno di gratitudine. Il sorriso che spesso mi ritrovo sul volto lo devo al sorriso che mi ha generato e allevato. Ogni compleanno credo sia fare memoria di come siamo stati cresciuti da bambini.
In coincidenza con questi pensieri, qualche giorno fa ho letto un interessante intervento su temi educativi, nel quale si citava un verso di Virgilio, tratto dalla IV Egloga:
Incipe, parve puer, risu cognoscere matrem.
Comincia, bimbo, a riconoscere la madre dal sorriso.
L’autore dell’intervento suggeriva questo verso come sintesi di tutto il processo educativo: il volto di una madre sorridente rende riconoscibile al bambino non solo la madre stessa, ma la propria vita. Il bambino ri-conosce se stesso (cioè conosce attraverso una mediazione) nel volto felice di lei e sente la sua vita accolta e il mondo accogliente. Solo chi si riconosce nella fiducia originaria di qualcuno potrà poi essere riconoscente (capace di riconoscere a sua volta e di ringraziare).
Questo video credo lo dica meglio di ogni altra parola.
Lo dedico a mia madre e a tutte le madri che, con alterne vicende, cercano di donare ogni giorno quel sorriso ai loro figli. Anche quando quel sorriso è il frutto di lacrime, veglie, silenzi.
[youtube]http://youtu.be/FMunV1Y4X2o[/youtube]
Come dice un proverbio che mi ha insegnato mia madre:
Dio creò il mondo, poi quando si rese conto che non arrivava a tutto, fece le madri
Sempre la stessa Giulia! :))
Tantissimi auguri di buon compleanno!
Credo che rileggerò i tuoi libri, ne ho proprio bisogno!
Intorpidito dalla sensazione di una mia mancanza alla quale fatico porre rimedio…velato da nuvole che colmano un cielo in cui prima c’era il sole…ultimamente si rifugia e se ne sta lì,tacito,il mio sorriso. Ma questo articolo è giusto..e riaccenderlo per un figlio e far si che lui ci si rispecchi non è mai troppo tardi! Ricomincerò a farlo…e funzionerà.
Ci sono momenti in cui essere madre richiede un’enorme forza fisica, ed io l’ho provata; avere due gemelli ed un bambino di tre anni da tenere in braccio tutti nello stesso momento.. ma poi i bambini diventano adolescenti e ragazzi e la fatica diventa psicologica, i litigi da gestire non sono più per i giochi ma diventano conflitti duri, ingestibili ed allora anche la madre forte e pronta a tutto per i propri figli, vacilla.
Ma basta un messaggio, una lettura,e ritrovi tutta la grinta di essere madre e con la lacrima ricompare anche il sorriso. Grazie Alessandro
“Il primo fatto intorno alla celebrazione di un compleanno è che è un modo ardito e fiammeggiante per affermare che è una buona cosa essere vivi”.
Gilbert Keith Chesterton
Il tuo compleanno è una cosa buona per tanti!
Auguri!
Bellissime parole, video stupendo: il lavoro più difficile al mondo è il miglior lavoro del mondo.
Oggi da mamma leggo ogni giorno nel sorriso dei miei figli la riconoscenza per il lavoro che ho fatto con loro costantemente, ogni giorno, senza un attimo di tregua, spesso con gioia, a volte con fatica. Ma se ci sono riuscita è perchè alle mie spalle ho avuto una mamma fantastica a cui devo tutto
Buon Compleanno a te!!! e grazie come sempre per le tue profonde riflessioni.
un abbraccio
Buon compleanno giovane prof. Sono felice di averti scoperto leggendo i tuoi libri e soprattutto di sorprendermi ogni volta che mi arriva un mail di prof.zero! E’ una sensazione meravigliosa perché riesci a sfiorare i nostri cuori di donne, mamme, sorelle, amiche, colleghe…donne. Grazie Alessandro.
Ancora una volta la tua sensibilità e la tua attenzione mi stupisce e mi commuove: come mamma (e non come collega: questa volta penso ai miei figli…), ti ringrazio per la profonda verità delle tue parole e ringrazio la tua splendida mamma, perché indubbiamente tu sei così per le scelte di libertà e bellezza che hai fatto nella tua vita, ma soprattutto per l’amore a te e al tuo destino che tua madre (e tuo padre) hanno saputo vivere e donarti.
Buon compleanno anche se in ritardo…
E’ vero, essere madre è il mestiere più difficile, ma anche il migliore del mondo… i figli sono quanto di più prezioso possiamo avere, per questo la fatica quotidiana di accudirli, proteggerli, amarli,viene presto cancellata da un loro sorriso o da un loro abbraccio; e ogni loro piccola conquista quotidiana è anche la nostra, così come ogni loro lacrima o momento di felicità!
A volte penso che non sia mai abbastanza quello che diamo e che facciamo per i nostri figli, perchè loro meritano e hanno bisogno ancora di più, ma poi mi accorgo che basta semplicemente la nostra presenza, il nostro essere accanto a loro nei momenti critici,il nostro accoglierli con lo sguardo senza dire nulla, per crescere felici…
Grazie Alessandro, per il video meraviglioso che ci hai regalato e tanti auguri di Buon Compleanno!
Rosalba
Un po’ mammoni tutti? Siamo in buona compagnia, se padre Dante dice che ALLA TUA ETA’ HA VISTO le anime nel cielo del Sole che, dopo la spiegazione di san Tommaso d’Aquino sul desiderio di riavere i propri corpi, per gioire di più dopo la Risurrezione, reagivano così:
Tanto mi parver sùbiti e accorti
e l’uno e l’altro coro a dicer «Amme!»,
che ben mostrar disio d’i corpi morti:
forse non pur per lor, ma per le mamme,
per li padri e per li altri che fuor cari
anzi che fosser sempiterne fiamme.
(Paradiso XIV, 61-66)
Prof 2.0, la mia sintassi un po’ contorta, ma gli auguri sono di tutto cuore!
Paolo
Innanzitutto buon compleanno anche se in ritardo Alessandro!! 35? Ma se sembri un bimbo!!
e grazie per il video e le tue (sempre) toccanti parole.
Sai sempre come far parlare il cuore. Fortunata la tua mamma!
emma
“Siamo così, dolcemente complicate…”
I figli hanno bisogno di mamme tenere e forti, di donne vere, libere e vive perchè il più bel regalo che possiamo fare al mondo è un figlio capace di voler bene…
Alessandro D’Avenia santo subito ;)))
grazie da una mamma /nonna che vive con un figlio e una figlia (sua moglie che ama tanto) due nipotine e che fa la mamma di tutti e che vorrebbe tanto dedicare le tue parole e il tuo video alla propria mamma ….
un abbraccio
A.
salve
la mamma, un porto sicuro, un approdo, una Lanterna nel mare nebbioso e in tempesta…
Mia bisnonna, che ho conosciuto attarverso i racconti di mia mamma, diceva questa frase che mi accompagna da 51 anni: non è mamma chi mette al mondo, è mamma chi alleva…
saluti e buon fine settimana a tutti…auguri in ritardo
Piero e famiglia
Buon compleanno, Alessandro. Il video è bellissimo. Grazie.
Un abbraccio
Buon compleanno Alessandro. Davanti alla tua gratitudine per il dono e l’amore ricevuto, mi provochi ad interrogarmi sul mio stato d’animo nostalgico di questa coscienza. Augurissimi!!!
Lo sai che alla nascita i neonati hanno la possibilità di vedere solo ciò che si trova a 25 cm di distanza da loro.
25 cm è, in media, la distanza fra il seno e il volto della loro madre.
Un neonato non ha bisogno di vedere che il sorriso della sua mamma.
ancora una volta GRAZIE Alessandro! Da ieri sono mamma da 7 mesi e ritrovare queste tue parole sono un bel regalo anche per me!!
La mia piccola Margherita legge sul mio volto la gioia di averla tra le braccia e risponde al mio sorriso con gli occhi pieni di vita…non c’è meraviglia più grande che donare fiducia con il sorriso. Dico GRAZIE anche a mio marito, Jacopo, grande compagno di viaggio. Siamo in una nuvola felice, Margherita è una piccola perla che brilla per noi ogni giorno…e noi che ringraziamo Dio di averci donato un fiore così prezioso da accompagnare. un abbraccio, auguri!!
&lena
Auguri a voi e alla piccola Margherita.
Quando si sceglie di essere madri, si ha il grande privilegio di poter amare, senza volere nulla in cambio.Così naturalmente avviene un meraviglioso “miracolo”.
Grazie Alessandro!
Il tuo è il più bel pensiero! …come ci siamo scritti tempo fa, il nostro compito più bello, come genitori, è “far trovare il proprio posto nel mondo” ai nostri figli…
con affetto, Elena
Priva di parole degne per commentare un video del genere… Grazie Alessandro, perché insegni, in particolare a noi giovani, che ancora è possibile emozionarsi.
Grazie Alessandro, mi hai commosso , come sempre… In un momento veramente duro nel rapporto con il mio bimbo più grande ( 13 anni ) , dove a volte mi chiedo : ma chi me lo ha fatto fare, leggere guardare e stare vicino a persone come te, mi fa ripartire!
Grazie davvero , sei prezioso!
elli
I più cari e sinceri auguri di Buon Compleanno!
Grazie per questo bel video, Alessandro.
E’ un regalo per tutti.
Constato altresì, che in fatto di comunicazione la Procter & Gamble è sempre avanti. All’altezza di Prof 2.0!
Ancora auguri!
Buon compleanno!
Grazie per il video, ma se hai trovato tutto questo una settimana prima della festa della mamma, per domenica prossima cosa possiamo aspettarci?!
Mi sono commossa. Grazie, Professore.
e, a proposito, AUGURI! Scusate, l’avevo dimenticato 😉
Ciao Alessandro,
tanti auguri! Siamo coetanei ed anch’io festeggio il compleanno a maggio, il 22.
Offri sempre tanti punti di riflessione, stupendi…
Un caro saluto,
Alessio
Grazie Alessandro…. colpisci sempre con le tue parole….e il nostro cuore RINGRAZIA…
la mamma lascia un eredità neò cupre di suo figlio… Grazie ale!
tanti auguri, anche se tardo—!
Fra tutte le cose che ho letto di Lei, una in particolar modo mi ha colpito: “il portarsi appresso i colori e i sapori della propria terra, quella che ci ha regalato il primo sorriso!”
ciao
mARZIA
Grazie per le bellissime parole !!! Il video è meraviglioso! L’ho inoltrato alle mie amiche per festeggiare la nostra maternità : un modo più bello non avresti potuto trovarlo!!!
Grazie ancora di tutti i bei pensieri che mi sostengono e rimandano a un mondo migliore
Maria Neva
Auguri a voi, Maria.
Grazie!in giornate come questa è come ricevere una carezza di conforto!
ho festeggiato anche io il mio compleanno il 4 maggio
e sono mamma grazie per il tuo omaggio a tutte le mamme
Mi scuso per il mio commento e per gli auguri che le giungono in ritardo. Desidero esprimere un pensiero sulle mamme: loro sono la roccia di noi figli, in qualsiasi momento è sempre bello ricevere una carezza dalla propria madre, anche se lei in quel momento sta soffrendo. Vorrei ricordare infine tutte quelle madri che non possono tenere i loro figli e non possono vederli crescere.
Grazie per il tuo sorriso sincero, grazie per le tue parole fresche e profonde, grazie per i tuoi consigli confortanti, grazie dal profondo del cuore di una mamma.
ho immaginato tua madre che con tuo padre ti ha fatto una sorpresa ed é andata alla presentazione del tuo libro. Che emozione vedere un figlio che, dopo fatiche, difficoltà, incoraggiamenti, raggiunge un traguardo come il tuo! Auguri alla tua mamma, che venga ripagata ancora da tante soddisfazioni da parte dei suoi figli! 🙂 La mia figlia maggiore ha vinto una gara da poco. Davvero la carta di credito non può comprare certe emozioni: la nascita, i traguardi.. ! G.
Caro Alessandro, trovo che il video sia bello ma che sappia un po’ di “plastica”. Sarà che i miei figli arrivano sempre ultimi…. riesco però comunque a fare un sorriso e questo è l’importante.
Ciao
Roby
Hai ragione Roby, ma ricorda che è il video promozionale delle Olimpiadi. Ogni mamma sa che non c’è bisogno della medaglia.
grazie…x noi ragazzi e ragazze spesso è difficile capire k per essere accettati non serve accantonare la famiglia e soprattutto le madri…sono fiera di non averlo mai fatto e fiera di sapere k non lo farò mai…grazie
Caro Alessandro, potresti indicarmi autore e titolo dell’intervento di cui parli in questo post? Potrebbe tornarmi utile per la tesi 😉
Grazie!!
[…] spiega anche Alessandro D’Avenia, a partire dal verso di Virgilio che abbiamo scelto per suggellare la festa della mamma del […]