7 gennaio 2012
Giorno dopo giorno
Giorno dopo giorno. Day by day. Dia tras dia.
Ogni lingua avverte la fatica del quotidiano nella ripetizione della parola “giorno”.
E se la parola “giorno” fosse l’unità di misura per la bellezza?
E se dobbiamo solo imparare, giorno dopo giorno, a colpire il buio fino a far sanguinare la luce?
Che fatica, lo so. Però così non ci si annoia mai.
Giorno dopo giorno.
A proposito… Oggi vi regalo questo video, che mi è stato segnalato da una collega di scuola. Ci sono anche i sottotitoli in italiano.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BYntAhF_YF0[/youtube]
giorno per giorno
sempre ballando
non prendere mai questa vita
nè poco nè troppo sul serio
vento per vento
a favore oppure contro
cosa c’è di male in fondo
a vivere?
(Ligabue)
http://www.youtube.com/watch?v=mhH0X7RtZyM&ob=av2n
…l’unità di misura della bellezza per realizzare la “Costruzione” a cui ciascuno di noi è chiamato…l’impegno affinchè ciascun giorno sia un Inizio nel quale poter scovare, raccontare, donare, condividere la Gioia!
E’ vero, è una fatica…ma che meraviglia quando poi la contempli!
Auguri per ogni passo, ogni pensiero, ogni fatica!
Grazie a Claudia per avermi fatto scoprire “Costruire” di Niccolò Fabi. E’ davvero una canzone molto bella. Scaricherò testo e accordi e la imparerò presto.
Grazie ancora..
Silvano
è pesante vivere cogliendo l’attimo fuggente,è doloroso dare la vita per ciò che sia ama , è noioso rimettersi in gioco ogni 24 ore tuttavia è il sacrificio più dolce che io conosca . A volte ci chiudiamo nel nostro piccolo mondo incolpando la vita per i nostri fallimenti, per i nostri limiti, per i nostri errori, ma da quando la perfezione c’entra qualcosa con gli umani? la bellezza è quella che risveglia tutti e 5 i sensi e noi abbiamo il dono di essere testimoni ogni giorno di un miracolo che si compie quando apriamo davvero i nostri occhi,quando tocchiamo realmente il senso della vita,quando sentiamo l’odore di quotidianità che ci penetra nella pelle, quando ascoltiamo storie reali e quando abbiamo il coraggio di raccontare la nostra.
“Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono”
“oggi è un dono”… e infatti si chiama “presente”
Ho letto il tuo libro “Cose che nessuno sa” ed ho ripensato alle considerazioni che abbiamo fatto, con un mio amico, qualche tempo fa sulla musica. Giuseppe – il mio amico – mi ha detto lapidario: “se hai mai pianto per un brano musicale di qualsiasi genere….. quello è il segno che ti è piaciuto”. Io non so se questo è vero, ma il tuo libro mi ha commosso in molte parti ed ho pianto. Dal basso della mia cultura ritengo la tua scrittura ancora acerba, ma hai grandissime doti, sei giovane e aspetto il tuo nuovo libro con interesse.
Caro Salvo, grazie! Ho solo 34 anni. L’avventura continua!
scrittura acerba????? NON condivido!!!!!!!!!!! è una scrittura che esalta la bellezza interiore della vita e fa respirare l’anima, ti aiuta a crescere giorno dopo giorno perchè le parole di Alessandro albergano in te riportandoti al vero senso della vita!!!
Grazie! Meraviglioso! really helpful to keep my eyes open!
Ogni attimo è gravido d’infinito.
Ecco perchè l’eternità è vivere l’istante. Oltre l’apparenza. Fino al midollo.
Allora la realtà mostrerà tutta la sua bellezza che, tuttavia, è solo pallida ombra della Bellezza.
Se la Bellezza salverà il mondo, tu, caro Alessandro,
ne sei complice.
Grazie del tuo cuore bambino.
Franco
Grazie, Franco. Hai occhio.
Il Futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti all’ora, qualunque cosa faccia, chiunque sia.(Clive Staples Lewis)
Rubo!
ogni tanto vengo ‘da queste parti iii cerca di ispirazione.
Spero tu la possa trovare…
Stava qui il “Grazie”…
Grazie.
Ciao Giuseppe,
grazie per il video, emozionante…Ma non vedo i sottotitoli. Puoi darmi una mano? Prevedi prossimamente di tornare a Roma per la presentazione del tuo romanzo? Sai la tua presentazione di dicembre, sigh…
Un abbraccio,
Alessio
E chi è Giuseppe?
Ma, non hai paura che questa ricerca della bellezza nel quotidiano diventi ossessione e ti allontani dalla realtà di cui sei tanto innamorato?
Ma io la bellezza la trovo nella realtà. Il problema è se siamo capaci di vederla, la realtà. Ossessione la bellezza? No. E’ come dire che respirare mi ossessiona.
Mmmmh essere capaci di vederla la realtà…ecco, mi hai appena dato uno spunto di riflessione per questa notte che andrà in bianco…
Ho letto “Cose che nessuno sa”.
Grazie mille… è bellissimo!
Grazie a te, Elisabetta.
Bellissime le immagini e commoventi e vere le parole dell’autore..
Come dici tu in “cose che nessuno sa”: ..alla fine della lettura ti chiedi come fanno a conoscerci o dove hanno sentito la ns storia…e forse scopri d nn essere solo, definitivamente solo..
in un periodo così buio da un punto di vista economico, sociale e ahimè personale, viene così difficile alzare lo sguardo e apprezzare il cielo e tutto quello che ci viene doanto!Nonostante sia la fede ad animarmi in tanti momenti no, a volte cadi e resti a terra come se fossi senza speranza, senza forze!!
Grazie per i pensieri, i video che condividi ogni giorno c noi..attendo c piacere un tuo pensiero
Grazie
Anna
E’ una gioia per me condividere ciò che amo con voi.
E’ vero, giorno dopo giorno, come fosse un dono ….e allora cosa aspetto a mandare questo sms al mio amico per sapere come sta ?
L’orgoglio mi dice che dovrebbe essere lui a farlo per primo, ma… ogni giorno è speciale…
Ecco l’ho inviato proprio adesso, l’ho fatto e ……sa di buono !!!!!
Alla vigilia del ritorno alle varie occupazioni dopo le feste, per non dire “all’ultimo giorno dopo le feste natalizie”, perchè suona triste, con nostalgia passo qui sul tuo blog e trovo, come ormai spesso, un invito alla bellezza, al “carpe diem”, direbbe Orazio 🙂
Grazie di cuore, caro Prof. Sognatore, perchè ci carichi per vivere al meglio i primi giorni lavorativi di questo nuovo anno. Grazie perchè ci aiuti a “far senguinare la luce” dai nostri giorni. Buon 2012, sempre sognando 🙂
come dice un proverbio orientale: i giorni si trascinano, gli anni volano.
E’ proprio vero caro collega professore: che fatica cercare di scalfire ogni giorno la corazza esterna che a volte avvolge i nostri ragazzi; che gioia però scoprire poi sempre che sotto la corazza esiste un cuore tenero che chiede di essere compreso e coccolato. Giorno dopo giorno scopro che in ognuno di loro si nasconde la bellezza!
Grazie, perchè riesci sempre a dare un nome alle ragioni per cui voglio bene a tutti miei alunni ed amo il mio lavoro di insegnante!
😉
Ricambio con un po’ di bellezza per le orecchie e l’anima :)Spero ti piaccia!
http://www.youtube.com/user/GiovanniBomollIT
Il video è bellissimo, grazie per averlo condiviso, mi ha fatto commuovere… oggi ho il cuore un po’ pesante e faccio davvero fatica a “colpire il buio fino a far sanguinare la luce”, ma insisto, un po’ come quando vai in montagna e hai il fiato corto per la salita… la bellezza sta anche nella fatica del cammino. Se è vero che i pesi si dimezzano quando sono condivisi, ti dico grazie perchè le tue parole, e tutti i commenti, mi stanno aiutando. Un saluto affettuoso.
Già, con gran fatica si prosegue però che bello avere la forza per andare avanti. Sono una libraia e giorno dopo giorno mi accorgo di quanto sia difficile il mio lavoro. Mi piacerebbe tu venissi a visitare il mio blog. Grazie
P.S. ho una proposta da farti.
Scrivimi pure. Il tuo blog è molto interessante, Stefania. Grazie per avermelo segnalato!
Bellissimo! =)