Ogni storia è una storia d’amore
- Anno 2017
- Collana Narrativa Contemporanea
- Pagine 324
- Formato 14,0 x 21,5 cm
- Legatura Cartonato con sovraccoperta
- Prezzo € 20,00
- ISBN 9788804681571
L’amore salva?
Quante volte ce lo siamo chiesti, avvertendo al tempo stesso l’urgenza della domanda e la difficoltà di dare una risposta definitiva? Ed è proprio l’interrogativo fondante che Alessandro D’Avenia si pone in apertura di queste pagine, invitandoci a incamminarci con lui alla ricerca di risposte.
In questo libro straordinario incontriamo anzitutto una serie di donne, accomunate dal fatto di essere state compagne di vita di grandi artisti: muse, specchi della loro inquietudine e spesso scrittrici, pittrici e scultrici loro stesse, argini all’istinto di autodistruzione, devote assistenti, o invece avversarie, anime inquiete incapaci di trovare pace.
Ascoltiamo la frustrazione di Fanny, che Keats magnificava in versi ma con la quale non seppe condividere nemmeno un giorno di quotidianità, ci commuove la caparbietà di Tess Gallagher, poetessa che di Raymond Carver amava tutto e riuscì a portare un po’ di luce nei giorni della sua malattia, ci sconvolge la disperazione di Jeanne Modigliani, ammiriamo i segreti e amorevoli interventi di Alma Hitchcock, condividiamo l’energia quieta e solida di Edith Tolkien.
Alessandro D’Avenia cerca di dipanare il gomitolo di tante diversissime storie d’amore, e di intrecciare il filo narrativo che le unisce, in un ordito ricco e cangiante.
Per farlo, come un filomito, un “filosofo del mito”, si rivolge all’archetipo di ogni storia d’amore: Euridice e Orfeo. Un mito che svolge la sua funzione di filo (e in greco antico per indicare “filo” e “racconto” si usavano due parole molto simili, mitos e mythos) perché contempla tutte le tappe di una storia d’amore, tra i due poli opposti del disamore (l’egoismo del poeta che alla donna preferisce il proprio canto) e dell’amore stesso (il sacrificio di sé in nome dell’altro).
Ogni storia è una storia d’amore è così un libro che muove dalla meraviglia e sa restituire meraviglia al lettore. Perché ancora una volta D’Avenia ci incanta e ci sorprende, riuscendo nell’impresa di coniugare il godimento puro del racconto e il piacere della scoperta. E con slancio ricerca nella letteratura – le storie che alcuni uomini, nel tempo, hanno raccontato su se stessi e l’umanità a cui appartengono – risposte suggestive e potenti, ma anche concrete e vitali. Per poi offrirle in dono ai lettori, schiudendo uno spiraglio da cui lasciar filtrare bagliori di meraviglia nel nostro vivere quotidiano, per rinnovarlo completamente nella certezza che “noi siamo e diventiamo le storie che sappiamo ricordare e raccontare a noi stessi”.
RASSEGNA STAMPA
S. Ricotta Voza su Tuttolibri de La Stampa , Invervista e Prologo del Libro – 28 Ottobre, 2017 – PDF
G. Conte su La Lettura de Il Corriere della Sera – 28 Ottobre, 2017 – PDF
Anteprima di un racconto e recensione di A. Zaccuri su Avvenire, 28 Ottobre, 2017 – PDF
F. Mannoni su Il Giornale di Brescia – 31 Ottobre, 2017 – PDF
S. Penteriani su L’Eco di Bergamo – 31 Ottobre, 2017 – PDF
F.Mannoni su L‘Unione Sarda – 1 Novembre, 2017 – PDF
D. D’Alessandro su Il Foglio, 1 Novembre 2017
G. Romeo su La Sicilia, 1 Novembre, 2017 – PDF
M. Ghezzi su Il Corriere della Sera – Milano, 2 Novembre 2017 -PDF
A. Falsone su La Repubblica – ed. Palermo, 3 Novembre 2017 – PDF
A. Bellu su La Nuova Sardegna , 4 Novembre, 2017 – PDF
A. Puricella su La Repubblica – ed. Bari – 6 Dicembre, 2017 – PDF
S. Golfari su La Provincia di Como, Lecco, Sondrio, 14 Novembre, 2017 – PDF
A. Rivali su Libero, 15 Dicembre, 2017 – PDF
G. Romeo su Sicilianpost.it, 1 Novembre 2017
N. Magnani su Ilsussidiario.net, 10 Novembre, 2017
INTERVISTE
Intervista su Il Giornale (E. Barbieri) – 9 Novembre, 2017 – PDF
Intervista su IlSole24ore, 31 Ottobre, 2017
Intervista su Letture.org, 31 Ottobre 2017
Intervista su Libreriamo.it, 31 Ottobre, 2017
Intervista su Donna Moderna, 17 Novembre, 2017 (I. Fava)
Intervista su Famiglia Cristiana, 23 Novembre, 2017 (E. Chiari) – PDF
VIDEO
“Le Parole della Settimana” – Rai 3 – 4 Novembre 2017
“Ogni storia è una storia d’amore”, vi racconto il perché – 31 Ottobre, 2017
Intervista su LaPresse.it – 8 Novembre, 2017 (Balti)
Intervista per LaStampa.it – 10 Novembre, 2017 (D. Lanni)
Videochat su La RepubblicaTv – 15 Novembre, 2017 (G. Santerini)
Sulle tracce di Euridice– Rai Cultura – Letteratura – 17 Novembre, 2017
Intervista su TV 2000 – 17 Novembre, 2017 – (P. Vito)
Reading di “Ogni storia è una storia d’amore” per RepubblicaTV, 16 Novembre, 2017
A. D’Avenia: ”Qualsiasi amore lavora in incognito per Dio” per RepubblicaTV, 16 Novembre, 2017
Intervista per IlSole24ore, 30 Novembre 2017 (A. Tedesco)
Intervista per il programma Checkpoint di TGCOM24 – 8 Marzo, 2018
Intervista su Il Foglio, (D. D’Alessandro) – 7 Maggio, 2019
RADIO
Intervista su Radio 105, 1 Novembre, 2017 (dal minuto 25:30)
Intervista su Radio Lombardia, 4 Novembre, 2017 (P. Farina)
Intervista su Rai RadioDue – “Miracolo Italiano“– 11 Novembre, 2017 – PARTE 3 (F. Canino e LaLaura)
Intervista su Radio Radicale – “Le parole e le cose” – 15 Novembre, 2017 (M.Coccia)
Intervista su Radio Vaticana – 20 Novembre, 2017 (A. Masotti)
Intervista su RadioLibri.it – 20 Novembre, 2017
Il tempo dei nuovi eroi su Radio Italia – 15 Maggio 2019 (O. Di Montigny) – Podcast
RACCONTO TEATRALE
I. Bozzi su Corriere.it/cultura – 13 Febbraio, 2018
VIDEO
grazie
Gennaio
Sono la Nonna di novembre.
Alessandro questo libro mi ha messo alla prova!Ho dovuto cambiare passo….io una veloce divoratore di libri ho dovuto accettare di fermarmi a pensare e non solo a bere ma a “digerire!!!
Il filo rosso di Orfeo aiuta, ma le differenti prospettive dell’amore mio hanno aperto una visuale diversa e le ho dovuto digerire . Inoltre mi sono fermata sp esso per “conoscere personaggi che non conoscevo!!!ma sono quasi arrivata eh¡¡¡¡
Cosa ci vuoi dire? Dove ci stai portando?
Nonna Giulia
Eg.Prof.,ho letto con molto interesse il suo libro su Leopardi…a parte il fatto,di aver salvato da sicura morte,una sua lettrice(che,a sua volta,se e’ “skilly”),potra’ infinitare questo suo gesto(transumanar per verba non si poria,mi sembra…)—Ho fatto il classico,dei tempi bui(60)–ho 74 anni,ho appena fatto il 50^ di laurea in ing.aer.sezione spaziale(una robina da niente)—ma il suo scritto,mi ha lasciato perplesso ma molto commosso(Silvia—all’apparir del vero,tu,misera cadesti(ma questa e’ roba da Quantistici),se ci pensa bene—Complimenti vivissimi,for the “emotions”that ya gav to me”—sembra Trump,ma e’ british—Grazie,Grazie,Grazie—-non ho + inchiostro,temporibus illis–
Mi complimento con l’autore di “Ogni storia è una storia d’amore”
per la scrittura brillante ma soprattutto per le toccanti testimonianze di donne che regolarmente vengono ignorate dai biografi di grandi artisti.
“Ogni storia è una storia d’amore”, hai ragione Prof.!!!
Ritrovo in te l’entusiasmo della mia gioventù…. e già quando ero una prof alle prime armi con tanta voglia di comunicare! Che cosa? Formule, teoremi e tanto altro e di farli vivere come in una poesia. Pubblicherò la tua intervista in uno dei miei Blog.
Anche i matematici leggono e non solo matematica e io ho letto i tuoi libri. Mi piace il tuo stile!
Un abbraccio!!!
La prof. in pensione di “Matematicandoinsieme”
grazie! noi non andiamo mai in pensione… E tu ne sei la dimostrazione.
Ciao…..
Ho pubblicato il tuo video, ecco il link:
https://fantasticandoinsieme.wordpress.com/2017/11/05/ogni-storia-e-una-storia-damore-vi-racconto-il-perche/
Caspita, Alessandro, un altro libro! Ma come fai? Anche io sono una prof. di lettere al liceo scientifico, insegno con passione da 8 anni (ho 34 anni), ma spesso la fatica è enorme e i ragazzi sono sempre più passivi: per appassionarli serve ogni goccia di energia; io studio ancora tanto per cercare le parole giuste per suscitare interesse, curiosità nei miei alunni, e a volte riesco, a volte no. Ogni giorno si può dire che non faccio altro che occuparmi della scuola mattina e pomeriggio. Di sera sono esausta e a volte non riesco neppure a leggere, per non parlare della scrittura, che era un mio sogno d’infanzia ormai abbandonato quasi del tutto. Come fai a seguire tutte le strabilianti innumerevoli attività che svolgi con grande cura? Non dormi? Non devi più preparare le lezioni? E le verifiche? Le riunioni? La burocrazia scolastica? Voglio la ricetta!
Un abbraccio e tanta ammirazione (e invidia :-D)
Eloisa
[…] e sconfiggere. Segnaliamo anche che in questi giorni è in uscita il nuovo libro di D’Avenia (link): “Ogni storia è una storia […]
Ciao ho iniziato a gustare questo tuo nuovo lavoro e mi sembra grande… credo che questo nostro mondo e questa nostra storia ha più che mai bisogno di luce, di speranza, di recuperare la forza dirompente dell’amore, del dono di se all’altro da me. Grazie perché guardi con fiducia, i tuoi occhi sono colmi di speranza e tutti abbiamo bisogno di testimoni coraggiosi e credibili. Per quello che conta ti accompagno nel tuo prezioso ministero con la mia preghiera. Oggi mi è stato regalato il tuo lavoro con la tua dedica un dono prezioso! Un abbraccio Dmax
Grazie per le tue parole , grazie per questo libro che dona fiducia e speranza, e mai come questo tempo siamo invitati a continuare a guardare il cielo stellato sopra di noi. In questo tempo e questa storia che è storia di grazia, ci siamo troppo piegati su noi stessi, appiattiti sul nostro terreno, dobbiamo alzare il capo. Grazie perché continui a dare voce e parole alla speranza, alla luce, all’amore che si fa dono per gli altri. Grazie per questo tuo prezioso ministero e servizio, c’è bisogno di testimoni credibili, che portino gioia e fiducia. Per quel che conta ti accompagno con la mia preghiera. dmax
Grazie a te, Massimiliano. Un abbraccio
Ho atteso con ansia come un’adolescente, che non sono …sono una nonna! l’uscita di questo libro.
Ti seguo dal primo e sento perfettamente la tua crescita interiore, la tua splendida ricerca che ti porta a donare guidare e affascinare… e so che ti è stato donato tutto ciò perché tu lo userai come stai facendo per formare i giovani e dargli slancio per il volo.
Ed io continuo a coltivare attraverso le tue parole quella parte “adolescente” di me… che è cresciuta attraverso percorsi simili ai tuoi.
Grazie
Grazie a te, cara nonna Giulia 😉
Grazie per questo libro che mi ha fatto sognare e scoprire un lato di Ovidio che,forse, non ero mai riuscita a vedere… Grazie.
salve Alessamdro , sono anche io una nonna ! sono affascinata dalle tue parole , dal fuoco che hai dentro ; Eloisa nel suo commento ti chiede come fai a tenere questo passo ?! io credo che tu abbia un dono speciale , credo che il Signore ti abbia scelto per parlare in sua vece . Abbiamo bisogno di persone come te e lo dimostra con quanta fame la gente di tutte le età ti sta ad ascoltare ! Alessandro continua cosi perchè fra tanti che ti seguono e parlo di ragazzi , un grosso numero ti seguirà , sei un leader e ce nè un bisogno assoluto di leader come te ! !
Ė davvero un libro stupendo… Del resto come tutti i tuoi libri sono emozionanti… Usi Vernante le parole in modo sublime e mi incanti, sei capace di trasmettere tanta forza…
E tornerai a mimano per un firma copie? Non ci sono potuta andare il due novembre… Sarebbe un onore..
Buongiorno Alessandro,
sono Francesca,ho 31 anni, vivo a Brescia e sono un’educatrice disabile attualmente disoccupata.
Posso confessarle un segreto?!! E’ il mio scrittore preferito, ho letto tutti i suoi libri!
Mi piace molto la profondità della sua scrittura e il suo parlare per immagini, quando leggo, mi sento trasportata in quadri meravigliosi.
Della sua ultima avventura letteraria , mi ha colpito la parte in cui racconta che, alle scuole elementari, si divertiva ad inventare storie con le immagini corrispondenti alle lettere dell’alfabeto appese al muro. Anche io lo faccio spesso con i miei bimbi, loro mi ascoltano affascinati e, alla fine della storia, mi sommergono di abbracci!
Per questo penso che OGNI STORIA E’ UNA STORIA D’AMORE!
P.S.Ha in programma la presentazione del libro a Brescia? Se sì, sarei in prima fila!
Grazie per permettermi di viaggiare con la fantasia nelle mie giornate non sempre luminose.
Con tanta stima!
Francesca
grazie a te, Francesca, per le tue parole e per la tua forza d’animo. Al momento non prevedo presentazioni a Brescia, ma chissà in futuro. Buon lavoro con i tuoi bambini!
Prof buonasera,sono una ragazza di 14 anni,frequento il liceo classico e sono follemente innamorata di tutto ciò che è arte.
Per me l’arte più bella è quella della poesia,della letteratura,del saper comunicare.
Lei è in grado di rappresentare in modo sublime tutto ciò attraverso la scrittura di libri interessanti,avvincenti,
capaci di suscitare una profonda curiosità nel cuore di qualsiasi tipo di lettore.
È un professore unico perché non tralascia mai l’aspetto fondamentale di ogni cosa:l’amore.
Nei suoi occhi si può leggere questo amore innato per la conoscenza,per la letteratura che contribuisce a fare di lei una persona straordinaria.
Volevo dirle che ogni volta che leggo un suo libro mi sento bene inoltre ogni volta che la vedo in qualsiasi video noto in lei una felicità che nutre molta speranza per questo mondo,ormai abbandonato agli aspetti effimeri e materiali.
Come diceva Leopardi,chi sa ridere è padrone del mondo e io mi sento felice soltanto grazie alla letteratura che è scolpita dentro il mio cuore,e grazie ai vostri libri che mi hanno insegnato a vedere ogni momento della vita da vari punti di vista.
Grazie mille
[…] L’ULTIMO LIBRO: OGNI STORIA E’ UNA STORIA D’AMORE […]
Gennaio
Sono la Nonna di novembre.
Alessandro questo libro mi ha messo alla prova!Ho dovuto cambiare passo….io una veloce divoratore di libri ho dovuto accettare di fermarmi a pensare e non solo a bere ma a “digerire!!!
Il filo rosso di Orfeo aiuta, ma le differenti prospettive dell’amore mio hanno aperto una visuale diversa e le ho dovuto digerire . Inoltre mi sono fermata sp esso per “conoscere personaggi che non conoscevo!!!ma sono quasi arrivata eh¡¡¡¡
Cosa ci vuoi dire? Dove ci stai portando?
Nonna Giulia
Buonasera prof, sono una ragazza di 18 anni e quest’anno dovrò affrontare l’esame di stato. Ho letto sia l’arte di essere fragili sia l’ultimo uscito e devo dire che entrambi hanno toccato delle corde nascoste del mio cuore. Leggere mi è sempre piaciuto, ma con i suoi libri mi sembra di immergermi in un altro mondo; è proprio per questo che per la tesina ho deciso di portare proprio ogni storia è una storia d’ amore. Sono ben accetti consigli!!
Segui le piste che ti attirano di più, sei tu finalmente la protagonista. I consigli, senza nessuna traccia, possono essere fuorvianti.
Marta, spero che leggerai questo messaggio! Anch’io voglio incentrare la mia tesina su “Ogni storia è una storia d’amore” ma, ahimè, non trovo idee per collegare diverse materie… Tu hai già pensato a come strutturarla?
È proprio in questo che mi trovo in difficoltà. Pensavo di parlare di Van Gogh, Leopardi e Kierkegaard e utilizzare come elemento unificante di tutto la storia di Orfeo e Euridice, proprio come nel libro; ancora però devo iniziare a scriverla.
Marta, spero che leggerai questo messaggio! Anch’io voglio incentrare la mia tesina su “Ogni storia è una storia d’amore” ma, ahimè, non riesco a collegare diverse materie. Hai già qualche idea su come strutturare la tua?
Gentile Alessandro,
le mie figlie Beatrice e Maria (10 e 7 anni) ti conoscono perchè hanno visto i tuoi libri tra le mie mani e hanno fatto qualche domanda su cosa raccontassero. Quest’estate mi sono ritrovata a parlare loro di Leopardi e in una piccola libreria in Toscana abbiamo trovato un calendario (ora appeso in cucina) con le sue poesie. Qualche sera fa ero nel lettone con loro e ognuna leggeva il suo libro. Maria ha guardato con attenzione la copertina del tuo ultimo libro e ha letto il titolo. Una volta spenta la luce, sotto le coperte, mi ha detto: ” Mamma vorrei tanto avere un filo rosso come quello del libro di D’Avenia..una parte la tieni tu..l’altra la tengo io….ma il filo deve essere lungo lungo così io posso andare lontano ma poi tornare da te senza perdermi!”. Le ho detto che era un’ottima idea. Anche questa è una storia d’amore. Grazie Elena
Grazie per questo racconto Elena, che mi ricorderò al momento opportuno. Un caro saluto alle tue figlie.
Caro Alessandro,
oggi eravamo in primissima fila a Tempo di Libri in fiera a Milano. Non siamo professori, non siamo ragazzi, siamo Stefano e Virginia ….papà e mamma di una splendida adolescente. Come siamo arrivati a te? Virginia ha regalato per Natale a Stefano “L’arte di essere fragili” e si e’ spalancato il cielo pieno di stelle!
Stefano: sono ritornato alla mia adolescenza, quando rimasi colpito da Leopardi e i miei familiari scherzosamente iniziarono a chiamarmi “Leopardi” perché ero un appassionato lettore e studioso. Quella passione non è mai morta. Grazie al tuo magnifico e profondo libro si è ravvivata, cerco di apprezzare più intesamente la vita e di districarmi come papà nella splendida complessità di mia figlia adolescente.
Virginia: sono sempre stata amante della bellezza, conoscerti me lo ha ricordato con una grande emozione. Le tue parole sull’adolescenza mi danno speranza e forza e vorrei che mia figlia possa incontrare professori come te.
Grazie e a presto!
Stefano e Virginia
Grazie a voi per esser venuti. Alla prossima!
Ciao Alessandro, sono Valeria un’insegnante della Scuola Primaria…in questi ultimi anni il teatro ha contrassegnato gli apprendimenti dei miei alunni arrivati in quinta. Spesso leggo loro i tuoi testi..mi piacerebbe tu potessi scrivere loro un messaggio di auguri per questa fine anno. Grazie!!
ciao prof . ho sessant anni ma ammetto che sei unico. unica obiezione . nel libro sembra sempre che le donne si siano immolate per i propri compagni. perché non esiste una storia dove i ruoli siano scambiati .? non vorrei che passasse l idea che la donna si deve sempre sacrificare per la parte artistica dell uomo. o forse non ho colto io abbastanza. sei veramente un faro…vai sempre avanti !
Proprio per questo c’è la cornice di Orfeo ed Euridice, storia nella quale è lui che deve imparare a sacrificarsi per lei.
Carissimo Alessandro che fatica leggere questo libro, ma che dono! Credo d’aver imparato che l’amore è difficile, che l’amore è pluriforme, che talvolta tradisce e ferisce, ma che davvero è l’unica realtà che salva. Ho smesso più volte di leggere perché faceva male, sentivo addosso l’angoscia e il dramma che leggevo e non lo sopportavo a lungo, da togliere il respiro, il sonno… e il libro rimaneva lì sul comodino … è stato un viaggio leggerti, un viaggio lungo sei mesi e faticoso e bello. Volevo ringraziarti e invitare chi si fosse fermato a riprendere il cammino, come quando si va in montagna il panorama si apre in quota…
Sei stata lettrice docile, il lettore per me deve sperimentare ciò che i personaggi sperimentano, e prendersi tutto il tempo che occorre. Grazie a te
Sulla terra, inverno, immobilità, morte, sterilità. Ma sottoterra… Si consuma un amore: quello tra Ade e Persefone, che darà vita al seme, al germoglio, alla rigogliosa primavera, al frutto estivo. Al dolore e alla morte della terra corrispondono, parallelamente, la vita e l’amore sotterranei. Rileggo questo mito per l’ennesima volta, ma in un’accezione diversa. Forse è un’interpretazione azzardata, ma non vi vedo solo l’eziologia dell’alternanza delle stagioni. Vedo una contemporaneità: Amore e dolore, vita e morte si manifestano insieme, in due luoghi diversi sì, ma strettamente legati e complementari; e sono necessari entrambi per lo sviluppo di un nuovo frutto, di nuova vita. Senza il dolore di Demetra, della madre, della terra, la nuova vita, la nuova primavera non sarebbe possibile; solo quel dolore per la lontananza rende possibile un amore fecondo, quello tra Ade e Persefone. Lo diceva anche Gesù, del resto: “se il chicco non cade sottoterra e muore non produrrà alcun frutto”.
Dante e l’amore che muove. L’ho ripetuto tante volte l’anno scorso in classe spiegando la Divina Commedia, commentando in particolare il secondo canto dell’Inferno, la “macchina” di movimenti attraverso cui dante viene raggiunto da Virgilio. L’amore non è un sentimento “da divano”, da restare fermi e comodi: quando si ama qualcuno ci si mette in moto, ci si attiva, ci si dà da fare per lui. L’amore muove!
Tante altre riflessioni, suggestioni, echi di pensieri miei maturati, espressi o semplicemente annotati in precedenza ho ritrovato nella lettura di questo libro. Ho provato a mandarteli via mail all’indirizzo indicato in questo sito, ma ogni volta la mail mi è tornata indietro. E’ ancora valido e attivo quell’indirizzo? ci terrei particolarmente che tu li riceva.
Grazie e buon inizio di anno scolastico!
Indirizzo sempre valido, grazie mille e buon anno anche a te
Niente da fare. Ho fatto altri tentativi di invio, ma mi ritorna sempre indietro.
Caro Alessandro, quando le ultime parole del tuo libro lasciano il posto alla carne, una nuova storia ricomincia, con il nome di un’altra persona, e la metamorfosi continua. Questo libro è una summa, una commedia umana dei nostri giorni, dove si evocano dall’oltretomba uomini e donne che ci parlano ancora, a cominciare da Orfeo ed Euridice. La loro storia apre il mio abisso e mi permette di andare in quella profondità che difficilmente può celarsi all’esterno. Amore, morte, eternità, mortalità, tempo, coraggio, eroismo, paura, nascita, rinascita, dolore, disamore, disperazione, arte, libertà…Hai evocato tutto ciò che è umano o trascendente, discendendo nell’oltretomba degli uomini, nella loro profondità e ti sei fatto tu stesso Orfeo con il tuo canto soave e potente, sortendo l’effetto di quel filo rosso forte e sottile con cui leghi a te storie, personaggi e lettori, incantando e guidando con la tua intelligenza del cuore. Mi sembra troppo semplice ringraziarti, perciò ti dono questo commento, sperando che un giorno possa essere letto durante un viaggio di ritorno dalle tue letture.
è una delle cose più belle che io abbia ricevuto sul libro. Grazie, Carmen. La storia continua.
Ma questo libro é una poesia! Ti credevo “solo” uno scrittore invece sei un poeta
Grazie
Gentile Alessandro, sono una studentessa universitaria di 24 anni, ho avuto modo di leggere il suo libro “Ogni storia è una storia d’amore” e devo dire che, da appassionata lettrice, mi è piaciuto molto! Ho apprezzato soprattutto il filo logico con cui riporta ogni singola storia, il “taglio umano” con cui vengono raccontate e ogni singola riflessione sull’amore. Devo dirle che la mia storia preferita è quella di Anna Dostoevskaja, infatti, credo che la sua storia sia un perfetto esempio di un amore sincero. Avrei il piacere, avendo notato la sua “postilla per lettori curiosi”, di avere qualche informazione in merito alle fonti che ha consultato per scrivere questa storia, non a caso sto scrivendo una tesi di laurea quinquennale su Dostoevsky, ma non sono molte le fonti a riguardo…soprattutto sulla sua vita. La ringrazio qualunque sarà la sua risposta.
Con grande stima,
Irene
Cara Irene, grazie per le tue parole. Mi sono servito soprattutto di una biografia di D. non tradotta ancora in Italia (5 volumi o uno di sintesi) di J.Frank. Poi del libro della stessa Anna D. “Mio marito”. Poi del libro di S.Zweig, Dostoevskij. E poi dei libri sull’autore della Kasatkina, la sua più grande studiosa vivente. Spero di esserti stato di aiuto. Buon lavoro di tesi.
Oggi, passeggiando in città, inavvertitamente ho visto una scritta su un muro : ” L’AMORE NON DEVE RIEMPIRE VUOTI MA COSTRUIRE SPAZI”. L’ho voluta condividere perché mi ricorda molto il suo libro : “Ogni storia è una storia d’amore”. Chissà… Magari anche il/la proprietario/a ha letto il suo libro.
Fantastico prof. Lei è l’unico a parlarci di Dio senza usare toni clericali (senza disprezzarli) o paternalistici.
Parla delle cose divine in termini umani e non vedo l’ora di leggere il libro sulla luce ?…
Sono contenta, anzi stra – felice, di sapere che “Ogni storia è una storia d’amore” sia approdato all’Oscar.
Bravissimo Alessandro. Continua così ???.
E complimenti anche alla tua quinta figlia ???
Salve Alessandro,
un po’ di tempo fa un amico mi ha parlato di lei ed ho iniziato a vedere qualche video con i suoi interventi, davvero interessante quello che condivide e la passione che trasmette. Mi piacerebbe sapere se c’è qualche evento pianificato dove poterla sentire dal vivo o semplicemente per firmare il libro.
Grazie
Salve Alessandro,
ho visto qualche video dei suoi interventi e mi ha colpito molto ciò che dice e la passione con il quale lo dice.
Volevo chiedere se è previsto qualche evento dove poterla seguire dal vivo o anche solo per firmare la copia del libro.
Grazie
Nel 2020 ci sarà occasione, Carlo. Sui social e su questo sito aggiorno sempre le date dei futuri incontri. Grazie e tanti auguri di Buon Natale.
[…] di donne che nella loro vita hanno provato ad amare un artista, proprio come nel suo ultimo libro “Ogni storia è una storia d’amore” […]
Ciao Alessandro, mi permetto di darti del “tu”, perche’ sono una tua collega di una scuola media e perché siamo coetanei. Mi sono immersa da poco nella lettura di questo tuo libro e il risultato finale è stato a dir poco stupefacente. Hai un dono, una sensibilità, una liricita’, nonché una grande conoscenza e curiosità fuori dal comune. Sinceramente sono una pessima scrittrice, ma in compenso un’attenta lettrice e una modesta pianista!
“Ogni storia è una storia d’amore” è un romanzo che va sorseggiato, degustato lentamente per godere appieno di ogni parola, di ogni connessione spazio/temporale e dei riferimenti etimologici, senza però perdere di vista la rotta: l’amore. È una storia nelle storie, il cui filo conduttore “di Arianna” nell’intricato labirinto è la storia mitologica di Orfeo ed Euridice, da cui le storie raccontate ora si intersecano ora scorrono parallele, per approdare alla soluzione definitiva del quesito iniziale: ” L’amore salva?”
Spero caldamente di averti ospite presso la mia scuola e per i miei alunni. Grazie di cuore.
Grazie a te, cara collega.
Egr. prof,
ho appena finito di leggere Ogni storia è una storia d’amore, e voglio ringraziarla per tutte le emozioni che mi ha regalato il suo libro.
Con stima,
Luigi Lavorgna
Grazie a lei, gentile Luigi. A presto in altre pagine!
Querido Alessandro, hoy llegaste a mi mundo gracias al canal Europa Europa que entró en mi casa en este día domindo en mi cuidad natal de Bahía Blanca, en Argentina.
Asi te conocí a traves de “Leo” el personaje de “Blanca como la leche y roja como la sangre” que a pesar que la comencé a ver cuando ya estaba comenzada, no solo me emosiono desde allí sino que me llevó a buscar la novela y leerla. Al terminarla, seguí bucandote, pero lo encontré libros en mi país para poder leerte. Tmpoco en “la red de internet donde está todo” je je… Y me gustaria saber si este ultimo está en español.
Quería agadecerte porque leyendote se me vinieron muchas ssencioens de mi adolescencia, que trato de no olvidarme para seguir trabajando como profesora en un secundario con adolescentes. Tal vez nos conozcamos algun día o no, pero quería escribirte y que supieras, que desde estas tierras pobladas de mucha sangre italiana (mis abuelos maternos vinieron como muchos tantos despeus de la segunda guerra)y en mi voz está todo ese paisaje italiano que en algun momento conoceré.
Como vos decis al final de la novela, gracias!
Prometo estudiar italiano para la próxima vez escribirte en tu idioma, el mismo que mis abuelos.
Con afecto, Liz Brugaletta.
Querida Liz, mis libros estan traducidos en espanol. Puedes leerlo si quieres. Gracias a ti!
Egr. Prof,
ho appena finito di leggere Ogni storia è una storia d’amore e volevo ringraziarla per tutte le emozioni che mi ha regalato la lettura del suo libro .
Cordiali saluti
Sabrina Besseghini