Ultimo banco 24. La forma dell’amore
«Ehi, voi due, cos’è che volete l’uno dall’altro? Desiderate congiungervi indissolubilmente in una sola cosa, così da non lasciarvi né di giorno né di notte?» chiede il dio Efesto a due amanti sorpresi a unirsi, in un passo memorabile del Simposio, il dialogo di Platone sull’amore. Perché vogliono stare attaccati, si chiede il filosofo? «Non è il solo piacere erotico lo scopo per cui se ne stanno stretti con tale intensità. No: l’anima di ciascuno vuole un’altra cosa che non sa esprimere, ma che intuisce e manifesta con simboli». Per Platone carezze, abbracci, amplessi sono tentativi di afferrare qualcosa che sembra manifestarsi nell’unione con l’altro, ma che sempre sfugge. Gli amanti sono le due infelici metà di una sfera spezzata, in cerca dell’unità originaria, per non sentire più la loro dolorosa incompletezza. Infatti il dio fabbro propone loro di fonderli per sempre, così da non perdere mai più quello che l’eros ha fatto trovare loro. Ma, alla prova dei fatti, la fusione erotica non basta: l’essere «incollati» lenisce ma non guarisce la nostra incompiutezza e fragilità. Il miracolo, che l’eros aveva promesso e che i gesti hanno cercato, sembra rimanere irraggiungibile.
Il Cantico dei Cantici, uno dei libri della Bibbia che amo di più e rileggo periodicamente, mette in scena la stessa ricerca dell’impossibile attraverso l’eros di un ragazzo e una ragazza. Ma a differenza dell’amore senza fessure di Platone, qui tutto è pieno di vie di fuga. I corpi dei due si nascondono, si cercano, si inseguono, si toccano, si perdono: proprio al momento della loro massima vicinanza, il con-tatto, corrisponde sempre una mancanza, soprattutto nel finale. Come mai? Perché l’amore raccontato dall’anonimo autore del Cantico, 25 secoli fa, rappresenta l’amore così com’è, pieno di promesse e di delusioni, ma proprio per questo, anche se può sembrare contraddittorio, aperto al miracolo. L’amore non è la circolarità perfetta di due metà «incollate» nella sfera platonica, ma la frantumazione del guscio della solitudine dell’individuo, la graduale e reciproca resa, l’accettazione di una sconfitta che è in realtà una vittoria, perché solo chi esce da sé può trovare se stesso: «Mi alzerò e farò il giro della città, voglio cercare l’amore dell’anima mia» (3,2). I due amanti, toccandosi, con le mani e con le parole, vogliono «toccare il cielo», il loro amore vuole eternità, ma non ne ha le forze: «Ho aperto allora all’amato mio, ma l’amato mio era scomparso. L’ho cercato, ma non l’ho trovato, l’ho chiamato ma non mi ha risposto» (5,6). Il desiderio allora diventa una breccia, due finiti si riconoscono tali e uniscono le loro debolezze per lasciare entrare l’infinito: la loro insufficienza da condanna può diventare salvezza. Il Cantico non è un inno a «fare l’amore», come Roberto Benigni ha fatto intendere a Sanremo, ma a «fare spazio all’Amore». Per questo è il libro più commentato nella storia del cristianesimo: basti dire che quando Dante, dopo 64 canti (Purgatorio XXX, 11), incontra finalmente Beatrice, sceglie di indicarla proprio con un verso del Cantico («Vieni, o sposa, dal Libano»). L’amore del Cantico, tra ricerca e mancanza, gioia e dolore, possesso e perdita, ri-vela (cioè mette un velo su ciò che è troppo luminoso per poterlo guardare direttamente) come Dio cerca e vuole esser cercato dall’uomo: come fanno due ragazzi innamorati.
I due amanti di Platone cercano l’eterno senza riuscire a raggiungerlo o a farlo entrare nella loro sfera, quelli del Cantico, invece, accettano di avere una ferita che neanche l’altro può far guarire del tutto, ma se la medicano a vicenda per tutto il tempo della vita, perché non diventi mortale, e cercano insieme la cura. La ferita è la mancanza di eternità, che niente di ciò che è finito può guarire: chiunque cerchi eternità in un altro finirà con il rimanere deluso e con l’incolparlo di non essere il dio che aveva sperato. Per questo l’amore del Cantico non è sferico e compatto, ma ricco di aperture e crepe. Se l’amore umano fosse «tutto» l’amore, gli amanti sarebbero completi e non desidererebbero nient’altro, ma all’amore umano, per quanto felice, manca sempre qualcosa: il miracolo dell’eternità. Nel Cantico l’eros non è il fine, ma il desiderio del senza fine, la danza dell’«ancora, ancora», che gli amanti sperano nell’estasi, proprio perché sanno che finirà: «Dov’è andato il tuo amato, bellissima tra le donne, perché lo cerchiamo con te?» (6,1). Tutti vogliono l’amore senza fine, che non è possibile all’uomo, ma solo a Dio, qui intuito, proprio nella follia erotica dei due giovani, come fonte dell’amore che non muore mai: «forte come la morte è l’amore» dice infatti il più bel verso del Cantico (8,6). Leggetene gli otto capitoli (basta mezz’ora) e scoprirete che l’amore non ha la forma di una sfera, ma di una rosa, bella proprio quando si apre.
Corriere della Sera, 17 febbraio 2020 – Link all’articolo e ai precedenti
“L’amore non è la circolarità perfetta di due metà «incollate» nella sfera platonica, ma la frantumazione del guscio della solitudine dell’individuo, la graduale e reciproca resa, l’accettazione di una sconfitta che è in realtà una vittoria, perché solo chi esce da sé può trovare se stesso…La ferita è la mancanza di eternità, che niente di ciò che è finito può guarire: chiunque cerchi eternità in un altro finirà con il rimanere deluso e con l’incolparlo di non essere il dio che aveva sperato.” Se nelle coppie queste frasi fossero stampate sul frigo della propria cucina, e mangiate ogni giorno con il pane della Grazia, quanta serenità ci sarebbe in famiglia! Ciao, Prof., sono sempre in comunione con te. Grazie di tutto
Nulla che non sia curato, dal titolo alle immagini che corredano l’articolo.
Le bellissime mani di Rodin, mani che si levano in : La cathédral. Una mano di donna e una di uomo che si sfiorano, entrambe destre, (quelle deputate di più a lavorare) sembrano voler creare uno spazio interno di accoglienza, di alleanza, di delicata protezione.
Il titolo e il finale dello scritto evocano l’ingresso di Dante nell’Empireo quando si trova immerso in un’intensissimo bagliore e in uno stato di grazia che gli permettono di comprendere l’indescrivibile realtà trascendente e si trova a poter guardare i beati disposti in ordini concentrici, che godono della luce e dell’amore di Dio, come in un giardino anfiteatro a formare un’immensa e stupenda candida rosa.
Amare dovrebbe essere un’attività ,volta a generare e partorire nella bellezza sia riguardo il corpo che l’anima, indirizzata dalla Suprema Bellezza ,quella senza fine che è l’amore incondizionato di Dio.
Grazie delle sue parole piene di verità!
Vorrei collegarmi all’articolo n. 60 della sua precedente rubrica : “Effetto wow”. Oggi la società ricerca spasmodicamente l'”effetto levigatezza” in tutte le cose, dalle opere d’arte (come quelle di Koons), ai sentimenti. Tutto deve essere levigato, senza pieghe e senza piaghe, perfetto e così anche l’amore. Non si riesce più ad accettare le crepe, che pur esistono, della nostra vita e della vita degli altri. E così l’amore diventa “una circolarità perfetta di due metà ‘incollate’ nella sfera platonica”, un amore “senza fessure”.
Il mito platonico dell’amore è molto suggestivo, ma forse inadeguato per comprendere la natura contraddittoria dell’essere umano. Il Cantico dei Cantici corrisponde di più alla sua natura, alle sue delusioni illusioni e alle sue vie di fuga.
Anche nel suo libro si descrive il mito platonico e l’inadeguatezza di questo mito applicato al mondo umano. “Ogni storia è una storia d’amore” descrive tutte le sfaccettature dell’ amore, nelle sue contraddizioni, il sentimento del lutto e della perdita (come nel mito del Orfeo ed Euridice). L’amore con le sue ombre e le sue luci. Così come deve essere senza nessun “effetto levigatezza”.
Un altro libro che mi ha aiutato a comprendere la vera natura dell’amore umano è :”L’amore è tutto. È tutto quello che so sull’amore” di Michela Marzano. La Marzano dice che spesso l’essere umano ricerca nel partner qualcuno che possa guarire completamente le ferite, quasi un salvatore che possa guarirci da tutto il male. Anche l’altro però ha le sue ferite e debolezze e l’amore vero rappresenta una crescita interiore, cioè io mi spoglio delle mie pretese di fare dell’altro un salvatore, non pretendo di fare di lui un taumaturgo, un salvatore e riconosco in lui le mie stesse ferite. L’errore frequente è quello di voler far dell’altro l’artefice della nostra guarigione, della nostra felicità. L’amore rappresenta l’uscita da questo stato di cose. Proprio come dice lei : gli innamorati del Cantico non pretendono di guarire definitivamente dalle ferite, ma cercano assieme la cura. Si passa in questo modo dalla semplice “cura” al “prendersi cura”, facendosi carico dell’ altro.
Dimenticavo : a volte abbiamo così tante ferite che ci fanno sentire succubi del male. Rischiamo di non pensare più all’altro. Poi, non sempre ci sentiamo all’altezza delle situazioni, ci possono essere altri ostacoli sul nostro cammino. Dobbiamo ricordarci delle nostre debolezze e mancanze e saper essere combattivi alla luce di queste. Prenderci carico di noi stessi e poi arrivare a prenderci carico dell’altro. Avere fiducia in noi e negli altri. Credere che Dio (che è Amore) ci aiuterà sempre e accompagnerà il nostro cammino.