30 ottobre 2017
Anteprime di Ogni storia è una storia d’amore
Condivido con voi i PDF delle anteprime sul libro uscite sui quotidiani.
Intervista e del prologo del libro su TuttoLibri, La Stampa, 28 ottobre 2017: TTL – La Stampa PDF
Anteprima di un racconto (uno tra che amo di più) e recensione su Avvenire, 28 ottobre 2017: Avvenire PDF
Recensione sulla Lettura del Corriere della Sera, 28 ottobre 2017: La Lettura PDF
Caro Alessandro, sono una tua ammiratrice di roma , sposata con tre figli. Ho il piacere di lavorare al fatebenefratelli all’isola tiberina, un posto incantevole. Sono una ricercatrice in campo biomedico e a volte mi è capitato di incontrare le persone per le quali provo a mettere a disposizione il mio studio: i malati di Alzheimer e i loro familiari. Perché ti scrivo? Perché questa idea del filo di Arianna mi intriga assai…anche io sono fermamente convinta che l’Amore sia il senso di questa nostra esistenza. Un Amore iniziato da qualcuno che si è anche donato totalmente a noi e per noi. Ma riprendiamo dal filo: una volta un marito di una paziente che aveva un Alzheimer già grave, confidò che aveva paura che la moglie si perdesse di notte, che si potesse alzare e potesse andar via mentre lui dormiva. Allora escogitò un semplice stratagemma: la sera legava al polso della donna ed al suo una garzina di cotone lunga, in modo che lui potesse dormire in serenità, sapendo che se la moglie si fosse alzata se ne sarebbe accorto grazie allo strattonamento del filo di garza. Un filo d’amore davvero…mi è sempre rimasta impressa questa semplice storia, e continua a commuovermi. Perché mi ricorda sempre che possiamo impiegare la nostra umana capacità trovare soluzioni semplici ed amorevoli a problemi grossi dati da malattie orribili. Avevo piacere di condividerla con una persona sensibile e attenta! Buon cammino, Mariacristina
Cara Mariacristina, conserverò questa storia per raccontarla se me lo consenti. Un abbraccio e buon lavoro
Caro Alessandro,
sono rimasta assolutamente incantata dalle tue parole di ieri sera alla trasmissione di Gramellini su Rai3…sono state come una ventata di “sogno” in questo torpore generale delle emozioni!
Grazie!
Ciao Alessandro.Sono un’ insegnante di Diritto di un Istituto tecnico di Paternò, in provincia di Catania.
Ti andrebbe di incontrare i ragazzi della mia scuola? Non ne possono più di sentirmi parlare di te, pensando che tu non sia una persona reale, un prof come me, insegnante per vocazione e innamorato degli studenti. Puoi?
Cara Maria Rosa, al momento mi è impossibile, ma ti chiedo di compilare il modulo presente nella sezione eventi e contatti così da avere il promemoria. Buon lavoro e un saluto ai tuoi ragazzi.