21 marzo 2013

Di sogno in sogno, la realtà mi è rimasta indietro.

Quando il regista si è voltato verso di me e mi ha detto: “Il primo ciak lo dai tu”, mi sono risvegliato da un sogno per entrare in uno più grande chiamato realtà.

E così ho gridato, anche se ne è uscito un suono un po’ strozzato e ridicolo a causa dall’emozione:

“Azione!”

E tutto si è messo in moto.
Come tutto si era messo in moto ormai vari anni fa, quando la scintilla del romanzo ha acceso dentro la mia anima le polveri di una storia che volevo raccontare. Azione, Ale, datti una mossa!

“Azione” era il sussurro pronunciato giorno dopo giorno da qualcosa di impalpabile dentro di me, quando quelle pagine erano solo un sogno di quelli che fanno tutti i giovani sotto i trent’anni.

“Azione” era l’incoraggiamento a scrivere di chi aveva letto le prime pagine e ci credeva più di quanto ci credessi io.

“Azione” era l’invito dei miei genitori, fratelli, anici a non aver paura, a fare qualcosa di buono per puro amore di quello che stavo facendo, a prescindere dai risultati.

“Azione” è stata la telefonata della casa editrice che aveva deciso di pubblicarlo a soli dieci giorni dall’invio del manoscritto.

“Azione” è stato il passaparola febbrile dei ragazzi che lo hanno trasformato in un best e long seller in Italia e all’estero.

“Azione” è stato lo slancio dei produttori che hanno creduto nella storia e hanno dato il meglio per realizzarla.

“Azione” è stato il lavoro con l’altro sceneggiatore per la scrittura di una storia che andava impastata nuovamente per lo schermo e io non volevo.

“Azione” è stato il lavoro delicato e attendo del regista che non si dava mai pace se qualcosa non lo convinceva.

“Azione” sono stati gli attori che mi chiedevano cosa mi aspettassi da loro per interpretare un personaggio e non riuscivo più a capire se dialogavo con i miei sogni o con la realtà.

“Azione” è stato vedere il film con la colonna sonora di artisti che ne hanno amato ogni minuto arricchendolo di emozioni che solo la musica sa dare.

“Azione” sarà vedere il film con i miei alunni, quelli che avevano letto al primo anno delle superiori il manoscritto del romanzo, e nell’anno della maturità saranno lì con me in sala.

“Azione” sarà sedersi in sala, al buio, tra sconosciuti e godersi quel po’ di felicità che riusciremo a strappare ai loro cuori e volti, che abbiano letto o no il libro.

“Azione” è il dono della vita che riesce a superare i nostri sogni più grandi se non abbiamo paura del fatto che siano troppo grandi.

***

 Mercoledì 27 marzo in Mondadori Duomo alle 18,  sarò con questi due signori, il Sognatore e Leo (qui trovate una recente intervista a Filippo Scicchitano sul film).

Proverò a intervistarli – ma non sono tipi facili – sul film tratto da Bianca come il latte rossa come il sangue che uscirà il 4 aprile nelle sale italiane con una sorpresa che non vi aspettate.

 

IMG_1521***

Intanto Cose che nessuno sa è uscito anche in spagnolo e catalano.

314_GR49102.jpg

 314_L388583.jpg

 

26 risposte a “Di sogno in sogno, la realtà mi è rimasta indietro.”

  1. liliana ha detto:

    La vita è fatta di tanti “azione”, ma ognuno ha il suo prché e importanza!
    Ti Auguro il meglio per l’uscita del film e farò di tutto per esserci il 27 in Mondadori! Volevo anche ringraziarti perché con i tuoi “azione” sei stato capace di crearne alcuni anche in me!! 😉 Aspetto la sorpresa !

  2. Valentina ha detto:

    Complimenti è ancora poco!
    Amo il tuo lavoro, e non vedo l’ora di vedere il film, ripensando alle tue parole e all’amore che hai messo nello scrivere i tuoi libri.
    E spero sempre di poter leggere in futuro, presto, un’altra storia.

  3. lidia ha detto:

    Questo commento è molto da shit city ! Mi piace !
    Il 27 sarò sicuramente in duomo!!! 🙂 Non vedo l’ora del 4 aprile !

  4. Massimo de Matthaeis ha detto:

    Sei una bella persona Alessandro, oltre che un oratore fuori dal comune

  5. ” AZIONE è AMORE

    AMORE è AZIONE”.

    Ti auguriamo tanto tanto tanto BENE!

  6. maria rita ha detto:

    “Azione” è il dono della vita che riesce a superare i nostri sogni più grandi se non abbiamo paura del fatto che siano troppo grandi.”
    Ma che bello! traduci sempre in parole semplici ed efficaci quello che provo, che vivo, che ha accompagnato la mia vita decisamente più lunga della tua, ma ugualmente ricca di sogni veri che anche se non sono sempre “azione” diventano in parte quotidianità e pienezza di vita…
    Mi piacerebbe venire a Milano, ma temo di non riuscire neanche ad avvicinarmi alla Mondadori perché sarò sicuramente sommersa da piu di un migliaio di ragazzi impazziti e perdutamente innamorati di quello che hai saputo costruire e dare loro (ci saranno anche fanciulle irrimediabilmente pazze di Luca Argentero e quindi… pazienza! Al prossimo passaggio a Varese!

  7. Marisa ha detto:

    Da lontano farò il tifo per te e sono certa che ne uscirai alla grande, come in tutte le cose che fai. “Azione” è sì la spinta da cui tutto parte ma senza “passione” non si va lontano, non come hai fatto tu.

  8. Manel ha detto:

    Fantástico, ya está en castellano y catalán. A ver si vienes por España para promocionar el libro.

  9. Guia ha detto:

    il modo in cui parli è strano

  10. Eleonora C. ha detto:

    “azione” non solo ha messo in moto la tua vita, caro Sognatore, ma, attraverso la tua, ha messo in moto anche la nostra! Grazie per dare a noi la possibilità di immergerci nella tua passione sconfinata e nella tua semplicità coinvolgente!!!

  11. Alice ha detto:

    “Azione” è la scossa che dai al mio cuore ogni volta che leggo qualcosa che scrive, Prof!!

  12. Alice ha detto:

    “Azione” è la scossa che dà al mio cuore ogni volta che leggo qualcosa che scrive, Prof!!

  13. Margherita ha detto:

    …sommare AZIONE a sorriso…

  14. Cleo ha detto:

    Eh già…:) Del resto è questa la vita!:D

  15. Sonia ha detto:

    Grazie a te sono riuscita a far leggere “tutto d’un fiato” i tuoi romanzi a mio figlio Francesco.
    Condivido “l’Azione a non aver paura, a fare qualcosa di buono per puro amore di quello che si sta facendo, a prescindere dai risultati”.
    Condivido il concetto che “Azione” è il dono della vita che riesce a superare i nostri sogni più grandi se non abbiamo paura del fatto che siano troppo grandi”.
    Nonostante Francesco abbia degli ottimi insegnanti vorrei tanto che avesse un insegnante come te capace di trasmettere qualcosa di veramente profondo!

  16. Sara ha detto:

    Azione è il modo per permetterci di vivere i nostri sogni, tramutando li in realtà!

  17. Raffaella ha detto:

    Azione e… pronti per il prossimo film o sono ancora “Cose che nessuno sa”?

  18. Cri ha detto:

    caro Alessandro,
    sto svolgendo il tirocinio per diventare insegnante proprio in uno dei licei in cui si è girato il film… 🙂

    Dopo poche settimane il mondo della scuola mi ha “catturata” completamente (probabilmente c’era riuscita già prima… ma viverla da vicino è tutt’altra cosa) e l’idea di poter un giorno insegnare mi elettrizza e mi agita allo stesso tempo.

    non so se riuscirei quindi a rendere l’emozione che provo nel guardare il trailer ed attendere il film!! 😀

    un saluto e BUona Pasqua!
    c.

  19. Emanuela ha detto:

    ad ogni “azione” corrisponde una “reazione”: per me sono state lacrime e dolcezza quando ho letto il tuo libro la prima volta, risate sulle prime scene del film, felicità nel vedere che il film è un qualcosa di completamente diverso dal libro, altri i sentimenti e le leve del mondo giovanile che vengono illustrati, forse meno poesia e più “azione”.
    Comunque, un film che ancora una volta punta il dito e indica una direzione ben precisa, per chi è adolescente come per chi è adulto: ricerca il tuo sogno…
    Grazie Alessandro, a te e a tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione del film

    • Dario ha detto:

      Caro Alessandro, ti ringrazio perché proprio attraverso il tuo libro ho trovato lo slancio per vivere il mio sogno fino in fondo, come Dio ha voluto. Sono un giovane seminarista da circa un annetto, con molta voglia di vivere e di donare il mio tempo agli altri, giorno per giorno, consapevole che donare E` vivere. Grazie Prof 2.0 (e tu sei davvero una versione avanzata).

  20. Dreamer ha detto:

    ‘Azione’,è questo il mio nuovo motto.
    Grazie ancora prof e…AZIONE!

  21. Stephanie ha detto:

    Hola.
    Buenas tardes, saludos desde México.
    Quisiera felicitar a tan buen libro, increíble de verdad. Las reflexiones sobre la vida, no sólo es una novela juvenil, es una reflexión sobre la vida entera. Es de mis libros preferidos.Lo vuelvo a leer y sigue gustándome igual que al inicio, deja un buen sabor en la boca, una reflexión para la vida entera que se puede poner en práctica.. La vida es nuestro salón de colegio y hoy es nuestro primer día de clases.

    ¿Puedo hacer una pregunta?
    ¿La cinta cinematográfica de “Blanca como la nieve,roja como la sangre..” Se estrenará en México?
    ¡Espero que sí! la he estado esperando 😀

    *ITALIANO*
    Ciao.
    Buon pomeriggio, saluti dal Messico.
    Mi congratulo con un buon libro così, veramente sorprendente. Riflessioni sulla vita, non solo un romanzo giovane adulto, è un riflesso di una vita. E preferidos.Lo miei libri ho riletto e ancora così come l’inizio, lascia un buon sapore in bocca, una riflessione per tutta la vita può essere messa in pratica .. La vita è la nostra sala della scuola e oggi è il nostro primo giorno di lezione.

    Posso fare una domanda?
    Fa il film nastro “Bianco come la neve, rossa come il sangue ..” Uscirà in Messico?
    Spero di sì! Io stavo aspettando (:

  22. cristina ha detto:

    grazie professore!

  23. alice ha detto:

    Credo che la grandezza degli uomini si misuri con la grandezza dei loro sogni e con la loro capacità di realizzarli…
    Poi ci sono sogni così grandi che fanno grande un uomo solo per essere riuscito a pensarli e per aver anche solo provato a realizzarli.
    Il mio pensiero va a tutti i grandi uomini che hanno tentato di dimostrare grandi idee senza mai esser riusciti a vedere l'”Azione”.Hanno cullato un grande sogno,di quelli per cui vale la pena vivere e vivere una vita che varrebbe la pena raccontare.

  24. SOFIA ha detto:

    I sogni non sono solo il frutto di una mente che evade la realtà,ma sono soprattutto il desiderio umano di raggiungere le vette più alte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.